Corso per dirigenti

Sabato 26 novembre 2001 dalle ore 08:45

Molte cose sono cambiate o stanno cambiando nella nostra società: il lavoro, la famiglia, la gestione dei tempi, le relazioni sociali, i bisogni, gli stili di vita, i valori... Per chi sente la vocazione all’impegno sociale e politico, o per chi lavora professionalmente in quest’ambito, è un momento speciale: si vive una fase di transizione, di passaggio. Anche le Acli sono cambiate o cambiano. La vocazione rimane quella di un movimento di pedagogia sociale, che cerca di tradurre le virtù di una buona socialità in tutti i luoghi che abita. I grandi principi dell’Insegnamento sociale della Chiesa esigono nuovi linguaggi, nuove traduzioni, una nuova stagione d’impegno dei cattolici democratici. Per questo iniziamo un percorso: comprendere meglio per cambiare e rinnovare una speranza alle nostre comunità che a volte appaiono stanche e senza guida.

 
Perché
Nonostante la lunga tradizione, da molti anni manca un luogo e un tempo espressamente dedicati a formare le persone che, in sede centrale o locale, costituiranno dei riferimenti preparati all’esperienza della nostra associazione. Non mancano certo le occasioni di autoformazione, ma la Presidenza provinciale ha condiviso l’idea di integrare questi percorsi con una proposta strutturata, che risponda ai seguenti obiettivi:
  • presentare alcuni nodi di significativa importanza sociale e organizzativa;
  • incrementare il livello del confronto tra persone, ruoli ed esperienze;
  • contribuire alla crescita culturale ed operativa dell’associazione e delle imprese acliste;
  • aumentare il senso di appartenenza e di coinvolgimento;
  • vivere il presente con più consapevolezza.
 
Chi
Il corso è rivolto a due categorie di persone: i quadri tecnici, ovvero i lavoratori delle imprese delle Acli a cui siano attribuiti particolari compiti; i soci che, in sede provinciale o di circolo, abbiano maturato la scelta di dedicare parte del loro tempo all’impegno sociale e politico nelle Acli. In entrambi i casi il corso si rivolge particolarmente ai giovani adulti. Si prevede un numero di iscritti non superiore alle 30-35 persone.
 
Come
A partire da spunti introduttivi curati da esperti, attraverso relazioni o testimonianze, il lavoro si svolgerà principalmente in laboratori di gruppo, favoriti da un conduttore, con momenti di comunicazione e di sintesi in riunione plenaria. I partecipanti riceveranno sussidi tecnici, letture e documentazione d’approfondimento.
 
Quando e Dove
Si prevedono cinque mezze giornate, di sabato mattina, dalle ore 8,45 alle ore 12,15 circa. Il periodo di svolgimento è collocato tra settembre e novembre 2011. Le iscrizioni sono da consegnare alla Segreteria organizzativa entro il 15 luglio 2011. Il corso è gratuito e si terrà presso la sede delle Acli provinciali (via Corsica 165).
 
Comitato di Progetto
Carla Bisleri (coordinamento); Renzo Fracassi, Andrea Franchini, Dante Mantovani, Luciano Pendoli, Imelda Rigosa, Marco Menni, Roberto Rossini e Roberto Toninelli.
 
Conduttori dei gruppi:
Dante Mantovani e Luciano Pendoli
Renzo Fracassi e Andrea Franchini
Imelda Rigosa e Roberto Toninelli

 

Le date, gli argomenti e i relatori
 
 
Parte Uno: Bisogni e diritti, storie e valori
 
Sabato 17 settembre
La storia siamo noi (e i nostri pensieri)
Ripensare le tre fedeltà acliste: democrazia, lavoratori e Chiesa. I valori delle Acli letti attraverso la storia e l’attualità. Testimonianze di: Sandro Albini, Sandro Pasotti e Valeria Boldini.
 
Sabato 1 ottobre
Servizi… socialmente utili
Ripensare i servizi aclisti: bisogni e servizi alla persona, carità e giustizia sociale. Introduce Camillo Monti (già vicepresidente nazionale delle Acli).
 
 
 
Parte Due: Scenari e attori
 
Sabato 15 ottobre
C’è tutto un mondo intorno
Il contesto di riferimento delle politiche sociali. Introduce Vincenza Corsini, (Operatrice sociale, presidente consorzio “Tenda” di Montichiari).
 
Sabato 29 ottobre
La mappa (le mappe) del tesoro
Il modello organizzativo e il territorio: tra bisogni e risposte. Analisi e proposte.
Introduce Carla Bisleri (Psicologia delle organizzazioni, Università Cattolica di Brescia). Presentazione di esperienze.
 
Sabato 26 novembre
Come ti vorrei
Il contributo della persona al sistema Acli: tra vocazione sociale e competenza tecnica.
Introduce Gino Mazzoli (Psicosociologo, studio Praxis).
X

Cosa stai cercando?