Amministrare il (Bene) Comune - l'ABC dell'Ente Locale

Dal 13 novembre al 20 dicembre 2013

Le zone delle Acli bresciane organizzeranno dei corsi di formazione all'impegno socio-politico e amministrativo, rivolti soprattutto a coloro che intendono impegnarsi per l'Amministrazione dei Comuni.

Il primo corso proposto è quello che si terrà organizzato dal
Circolo Acli di Verolanuova

in collaborazione con i circoli della zona bassa ovest: Bassano Bresciano, Bagnolo Mella, Leno, Manerbio, Milzano, Motella, Quinzano e San Gervasio

Corso di formazione all’impegno socio-politico e amministrativo
AMMINISTRARE IL (BENE) COMUNE
L’ABC dell’ente locale - Cenni sull’EUROPA

Obiettivi
Il corso si prefigge di stimolare le motivazioni di un impegno e di far conoscere quali sono i principali settori in cui può operare un Comune, con quali modalità può e deve svolgere le proprie funzioni e quali sono le possibilità che ha a disposizione per incidere positivamente sulla qualità della vita dei propri cittadini.
In previsione delle elezioni del Parlamento Europeo, viene fatto un cenno anche sull’Europa. Vista la breve durata, il corso non può e non vuole essere esaustivo degli argomenti e dei temi trattati, ma solo un primo passo, a cui potrà seguirne un altro, verso la conoscenza del “come i cittadini possono partecipare alla gestione del bene comune”.

Destinatari
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano informarsi e conoscere quali sono i meccanismi di gestione di un Comune e come è strutturato il Parlamento Europeo. Pertanto è espressamente consigliato sia a chi ha intenzione di avvicinarsi alla “vita politico-amministrativa” per la prima volta sia a coloro che, da semplici cittadini, sono interessati a sapere come funziona la “macchina amministrativa di un Comune” e, in sintesi, il sistema Europa.

Contenuti e durata
I contenuti, riportati sul programma del corso allegato, verranno presentati da Amministratori comunali, da responsabili/funzionari di Comuni, da professionisti e da personaggi del mondo politico e del volontariato in modo molto concreto, operativo ed oggettivo. Nella simulazione di una seduta di un Consiglio comunale verranno toccati tutti i temi trattati durante il corso e relativi alle dinamiche comunali.
La durata del corso è di 16 ore, suddivise in otto incontri di due ore cadauno.

Sede del Corso
Circolo Acli Verolanuova Via Dante, 15

Costo
E’ richiesto un contributo di € 10 per la fornitura del materiale del corso.

Iscrizione ed informazioni
Telefonare ai numeri: 030/932174–3384074641 oppure scrivere all’indirizzo mail: circolo.verolanuova@aclibresciane.it entro le ore 12 del 12/11/2013.
 

 

X

Cosa stai cercando?