Acli Provinciali di Brescia
eventi e iniziative
Itinerario dantesco con il circolo di Castel Mella
attività acli / Eventi e iniziative / Itinerario dantesco con il circolo di Castel Mella

Il Circolo Acli di Castel Mella

organizza 

ITINERARIO DANTESCO
BRISIGHELLA – FAENZA – RAVENNA

Un percorso che tocca i luoghi attraversarti dal grande Poeta sulla via dell’esilio da Firenze a Ravenna.

 

DAL 19 AL 20 GIUGNO 2021 - 2 GIORNI / 1 NOTTE

 

1° GIORNO: BRISIGHELLA / FAENZA
Partenza alle ore 05:45, da Castel Mella (BS), parcheggio del Santuario della Madonnina del Boschetto. Arrivo a Brisighella, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, tra le località simbolo delle “Vie di Dante”. Incontro con la guida e visita guidata. Partendo dal centro storico del borgo medievale, con una piacevole passeggiata lungo la “Via del Borgo” che fa parte del nucleo più antico, si giunge alla Rocca Manfrediana, costruita nel Medioevo per il controllo della valle del Lamone, da dove si gode un magnifico panorama. Dante Alighieri passò per Brisighella anche se questa località non è menzionata nella divina Commedia. Ciò che Dante però nomina espressamente è il Fiume Lamone nella cui vallata sorge Brisighella. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Faenza e visita guidata della città. Tagliata in due dalla Via Emilia e attraversata dal fiume Lamone, Faenza è una città d’arte di origine romana, ma di aspetto spiccatamente rinascimentale. E' una citta? molto nota a Dante Alighieri che nella sua Commedia cita diversi personaggi faentini o collegati con la citta? di Faenza. Oltre all’importanza dei suoi monumenti, il nome di Faenza è celebre in Italia e nel mondo per la produzione della Ceramica.
Partenza per Ravenna. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.


2° GIORNO: RAVENNA
Prima colazione in hotel. La giornata sarà dedicata alla visita guidata di Ravenna. Si visita la Basilica di San Giovanni Evangelista con i suoi Mosaici pavimentali del XII secolo che ispirarono Dante nella composizione di alcune terzine dell’Inferno e del Purgatorio. Proseguimento per la basilica di Santa Maria in Porto che contiene un’immagine della Vergine Maria molto venerata a Ravenna. E’ un bassorilievo bizantino in marmo, conosciuto come “Madonna Greca” che Dante cita nel XXI Canto del Paradiso come “Nostra Donna in sul lito adriano”. Proseguimento a piedi passando per Via Mazzini, soprannominata “Via dei Poeti” per raggiungere la “Zona Dantesca” e visitare la Basilica di San Francesco dove si tennero i funerali solenni del Poeta, la Tomba di Dante, il Quadrato di Braccioforte e i Chiostri Francescani. Pranzo in hotel o ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro in sede.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE (massimo e almeno 40 paganti): EURO 190,00 SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: EURO 35

 

TERMINE UTILE PER L’ISCRIZIONE: ENTRO E NON OLTRE IL 05/06/2021 PREVIO VERSAMENTO DI € 60,00 A TITOLO DI ACCONTO E SUCCESSIVO SALDO DA EFFETTUARSI ENTRO E NON OLTRE IL 12/06/2021.-

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman GT, Sistemazione in hotel 4 stelle a Ravenna in camere doppie con servizi, trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo del secondo giorno, bevande ai pasti (1/4 di vino e 1⁄2 minerale), visite guidate come da programma, assicurazione sanitaria/bagaglio.

LA QUOTA NON COMPRENDE: tassa di soggiorno, ingressi ed extra in genere.

 

Quando
Sabato 19 e domenica 20 giugno 2021
DOCUMENTI
Attività ACLI
Battaglie sociali Rassegna stampa Comunicati e articoli Documenti e progetti Eventi e iniziative
I prossimi eventi
21
LUN
21
LUN
25
VEN
- vedi tutti gli eventi -
Forse ti può interessare...