In Lombardia nasce il nuovo Osservatorio sulla vulnerabilità

Martedì 26 ottobre 2021

Come le famiglie lombarde stanno fronteggiando questa complessa fase post pandemica? Con quali risorse, strategie, aiuti? Come sviluppare al meglio le politiche e i servizi di welfare a favore delle situazioni più fragili e vulnerabili?

 

Per dare risposta a queste domande ACLI Lombardia e Istituto per la Ricerca Sociale (IRS), in collaborazione con Associazione per la Ricerca Sociale (ARS), comunicano l’avvio dell’Osservatorio sulle vulnerabilità in Lombardia. L’Osservatorio indagherà la dimensione della vulnerabilità secondo due direttrici, a loro volta articolabili in ulteriori ambiti di analisi:

Le diseguaglianze e le dinamiche di impoverimento di individui e famiglie, con una particolare attenzione agli effetti post pandemici;

La popolazione non autosufficiente e il lavoro di cura che coinvolge un numero crescente di famiglie, a sua volta incidendo sulle dinamiche di impoverimento.

Grazie alla collaborazione dei due enti fondatori, l’analisi potrà contare sull’importante base conoscitiva rappresentata dai Servizi ACLI diffusi e attivi nelle diverse province lombarde (Patronato, Servizi Fiscali, Formazione Professionale), ma non sarà a questi limitata, prevedendo l’integrazione di survey campionarie e approfondimenti quali-quantitativi sulle tematiche sopra descritte o a queste correlate.

 

A partire dalla primavera 2022 le evidenze dell’attività di ricerca troveranno posto in un Rapporto annuale sulla vulnerabilità in Lombardia e in diverse iniziative informative, seminariali, formative. L’Osservatorio si propone quindi di contribuire alla necessaria costruzione di know-how condiviso sulle vulnerabilità e quindi come soggetto fin da subito disponibile all’interlocuzione e collaborazione con tutti i soggetti interessati e attraversati da queste tematiche (istituzioni, fondazioni, privato sociale, imprese).

 

La necessità di una attività di ricerca strutturata, continuativa, indipendente dalle istituzioni ma con queste in dialogo costante è confermata dal recente lavoro sul tema della non autosufficienza sviluppate all’interno del progetto Time to care, promosso da ARS e ACLI Lombardia con il supporto di Fondazione Cariplo, progetto le cui principali evidenze saranno presentate la mattina del 21 ottobre a Milano (Sala Pirelli, Consiglio Regionale Lombardia) in un convegno che sarà anche l’occasione per la presentazione pubblica dell’Osservatorio.

 

Per contatti e informazioni: ACLI Lombardia – 0286995618 – segreteria@aclilombardia.it

X

Cosa stai cercando?