Ci ha lasciati padre Bartolomeo Sorge

Lunedì 2 novembre 2020

All'età di 91 anni è scomparso il gesuita padre Bartolomeo Sorge.

Collaborò alla stesura di Octogesima adveniens, documento pontificio firmato da Papa Paolo VI sull'azione della comunità cristiana in campo politico, sociale ed economico. Come Acli bresciane abbiamo avuto più volte il piacere di averlo come ospite di convegni e incontri formativi, ai quali ha sempre portato un contributo ricco di profezia e capacità di leggere il nostro tempo.   

Nato a Rio Marina (Isola d'Elba) il 25 ottobre 1929, Bartolomeo Sorge è entrato nella Compagnia di Gesù nel 1946. Ha diretto: La Civiltà Cattolica (1973-1985); l’Istituto di formazione politica “Pedro Arrupe”, da lui fondato (1985-1996); Aggiornamenti Sociali (1997-2009) e Popoli (1999-2005).

Ritiratosi da alcuni anni a Gallarate, nella stessa comunità di gesuiti anziani in cui ha vissuto il cardinal Martini, anche a 90 anni padre Sorge continuava a girare l’Italia per conferenze, a pubblicare nuovi libri e a far sentire la sua voce nel dibattito pubblico, oltre a ricoprire l'incarico di direttore emerito di Aggiornamenti Sociali.

Come riporta la rivista Aggiornamenti sociali - tra i numerosi temi affrontati dal gesuita uno dei più ricorrenti è stata la riflessione sull'evoluzione del cattolicesimo democratico, sul popolarismo sturziano e, più, in generale sulla presenza dei cattolici italiani in politica. 

 

X

Cosa stai cercando?