In ricordo degli aclisti scomparsi

Mercoledì 1 aprile 2020

Durante queste settimane di emergenza sanitaria
sono molti gli aclisti che sono saliti alla casa del Padre. 

 

Li vogliamo ricordare in questa pagina,
affidando al Signore della Vita le loro famiglie, i loro Circoli e le loro comunità. 

 

 

 

Giorgio Arici (63 anni)

Morto il 25 marzo 2020.
Rezzato, ex Assessore nel Comune di Rezzato, consigliere provinciale delle Acli dal 1987 al 1991, è sempre stato un prezioso riferimento nel rapporto di fattiva collaborazione tra le Acli e l'Università Cattolica di Brescia, in particolare nella cura del rapporto con l'attività di ristorazione della Cooperativa "G. Agazzi".

Il legame che ha unito Giorgio Arici alle Acli è innervato di valori di stima, fiducia, lavoro, fedeltà, mediazione, competenza, amore per la persona. Un legame che rappresenta e incarna, nella concretezza del lavoro umano, la positiva relazione tra le Acli e l'Università Cattolica di Brescia, che certamente saprà continuare anche per la sua memoria.

 

 

Domenico Grandini (72 anni)

Morto il 26 marzo 2020

Concesio, da sempre è stato membro del consiglio del Circolo di Sant'Andrea insieme alla moglie Ornella. Valido collaboratore ha sempre messo a disposizione delle Acli la sua competenza e generosità per gli altri. Pur avendo pure note critiche verso l'associazione non ha mai fatto mancare il suo contributo per il bene del Circolo, cercando sempre il dialogo con tutti. Per il Circolo Acli si tratta di una perdita molto grave, di una persona buona e generosa con tutti.

 

 

Piero Platto (73 anni)

Morto il 26 marzo 2020

Brescia, socio storico dell'associazione, per molti anni è stato un appassionato volontario a servizio della Segreteria provinciale delle Acli, per la quale si è speso con grande generosità e competenza. 

 

 

Luigino Cielo (80 anni)

Morto il 27 marzo 2020

Calvisano. Luigino era uno di quei Volontari con la “V” maiuscola. Non amava i clamori, però c'era sempre vivendo la sua azione di volontario con la disponibilità e la serietà che lo contraddistingueva. Un pilastro per le Acli e per la comunità. Per certi versi un uomo di altri tempi: posato, composto, equilibrato ma con quella schiettezza disarmante di chi è umile e limpido. Lo ricordiamo come componente del Direttivo del Circolo Acli di Calvisano, come nonno esperto al nostro servizio estivo "la locomotiva dei ragazzi", come membro dell’associazione di trasporto sociale per persone in difficoltà “Volontari della Carità”, ed inserito nelle associazioni locali di tutela dell’ambiente, perché per lui la custodia del creato non era uno slogan, ma uno stile di vita. Quello stile cercheremo di fare nostro e di tramandare nel tempo ai più giovani.
Ricordo del Consiglio Direttivo del Circolo Acli di Calvisano

 

 

Nunzio Bonetti (72 anni)

Morto il 27 marzo 2020
Chiari, per molti anni Presidente del Circolo Acli di Chiari, consigliere provinciale delle Acli bresciane dal 1990 al 1994, già membro del Consiglio provinciale delle Acli. Lo scorso anno era stato premiato in occasione del 70° di vita del Circolo di Chiari. Per tantissimi anni, nelle celebrazioni religiose, nei cortei pubblici, ha rappresentato il volto dell'associazione e continuato a portare orgogliosamente il Labaro delle Acli.

 

 

Enrico Facchi (85 anni)

Morto il 28 marzo 2020

Coccaglio, nel Congresso che si è tenuto lo scorso gennaio, si era generosamente reso disponibile a continuare il suo impegno nel Consiglio del Circolo Acli di Coccaglio, di cui era membro da diversi anni. Una generosità che ha contraddistinto la sua opera in tanti anni di volontariato non solo nelle Acli ma anche nell'Associazione Pensionati della prima ora, sostenendo i vari servizi offerti alla comunità.

 

 

Giuseppe Antonini (66 anni)

Morto il 30 marzo 2020

Bassano Bresciano, Presidente del Circolo Acli di Bassano Bresciano, persona disponibile, appassionata e impegnata a favore della comunità, anche attraverso l'impegno in Parrocchia.

 

 

Giuseppe Lombardi (75 anni)

Morto il 31 marzo 2020
Brescia, socio del Circolo Acli del Villaggio Prealpino, è stato impegnato per anni come Promotore Sociale per il Caf e per il Patronato Acli.

Riportiamo il ricordo dell'amico Angiolino. "Sin dal primo incontro, ho trovato grande affinità con Beppe, e da lì è nata una grande amicizia coinvolgendo vita privata ed il mondo dell'associazionismo delle Acli. Abbiamo condiviso tantissimi momenti di discussione, confronto, gioia, cose che fanno bene al cuore, al nostro cuore e a quello di chi ci stava accanto. Ci ha unito in questi anni anche l'amicizia tra le nostre famiglie. Sono addolorato per la sua perdita, ma certamente custodirò il ricordo di Beppe e di quanto fatto insieme nel mio cuore". 



Sandro Marelli (89 anni)

Morto il 19 aprile 2020

Per molti di noi che sono cresciuti a Mompiano, Sandro è stato un maestro e un trascinatore. Ci ha lasciato un esempio di vita piena, vissuta sempre con obiettivi ambiziosi ma concreti, con una fede forte e incarnata. Per le Acli di Mompiano è stato un esempio e un aiuto concreto. Da sempre “impegnato, militante”, come si sarebbe detto un tempo, prima in missione, poi nel sindacato, alla Franchi come delegato Cisl, in politica e nelle Acli. Consigliere comunale in Loggia dal 1975 al 1985, con il sindaco Cesare Trebeschi, anche lui scomparso recentemente. Sandro ha sempre avuto uno spiccato senso sociale e politico unito ad un carattese buono, semplice, disponibile, ma concreto; con i piedi per terra, ma attento alle persone e al territorio. Come un padre ci ha accompagnato, ci ha ascoltato e ci ha aiutato a riflettere. Con il Circolo Acli, nel periodo con parroco don Serafino Corti, altra figura impostante per le Acli, grazie a Sandro molti di noi sono cresciuti; sono state molte le iniziative e proposte che hanno aiutato la stessa comunità a crescere. Sandro ha fatto tanto bene, anche alle Acli. Non lo dimenticheremo di certo e porteremo con noi un certo suo stile anche nel fare le Acli oggi. Sandro se ne è andato in solitudine, per colpa di questo momento di pandemia, e solo una preghiera a distanza ci rende più sereno il distacco. Adesso sei nella luce per sempre. Ciao Sandro.
Ricordo di Luciano Pendoli e Maria Frassine.

 

 

Angela Guerini (94 anni)

Morta il 25 aprile 2020
Marone, storica Promotrice Sociale che per anni ha prestato servizio per il Patronato. E' ricordata come persona brillante e generosa.

 

 

Evelino Cigolini (94 anni)

Morto il 27 aprile 2020

Evelino Cigolini tra i fondatori del Circolo di S.Eufemia, storico collaboratore e promotore del CTA. Sempre vicino alla vita del nostro movimento, ne ha animato per anni l'azione sociale, aggregativa, i servizi ed è stato un punto di rifermiento per tutta la comunità. Portava le Acli nel cuore e anche nell'ultimo congresso di Circolo dello scorso febbraio ha voluto portare il suo saluto e la sua vicinanza, sostenendo e incoraggiando il lavoro di tutto il consiglio. Lo ringraziamo per lo spirito con il quale fedele al lavoro, al Vangelo, alla democrazia ha sempre sostenuto con molta concretezza la nostra associazione.

 

 

X

Cosa stai cercando?