Il SICET fornisce un’attività di difesa e tutela per l’inquilino che abita in affitto sia in una casa pubblica che in una privata, offrendo consulenza, ed assistenza ai propri iscritti:
1. Nell’edilizia privata per la stipula di contratti (individuali e collettivi) di affitto ai sensi della L. 431/98 con predisposizione dei documenti per la loro registrazione e siglandoli garantendone la regolarità; per il calcolo del canone e l’aggiornamento ISTAT; per l’assistenza agli sfrattati; per il recupero di somme non dovute e per l’acquisto della casa, anche in cooperativa;
2. Nell’edilizia pubblica, per i rapporti con i Comuni e l’ALER; per la presentazione delle domande d’alloggio pubblic; verifica corretta applicazione fascia del canone sociale; trattamento della morosità pregressa; per usufruire del Fondo a sostegno dell’affitto (FSA; per le domande di cambio alloggio; per l’acquisto e riscatto degli alloggi di edilizia residenziale pubblica;
3. Nel condominio per la ripartizione corretta delle spese a carico dell’inquilino e del proprietario, la partecipazione alle assemblee condominiali;
4. Aggiornamento, tramite i propri operatori circa la più importante legislazione del settore.
SERVIZI EROGATI