Presentazione libro su Teresio Olivelli

Venerdì 22 febbraio 2019 dalle ore 20:30

Venerdì 22 febbraio a Iseo verrà presentato il nuovo libro di Anselmo Palini, dedicato a Teresio Olivelli, il ribelle per amore. L'incontro è organizzato dal Circolo Acli di Iseo, dal Comune di Iseo (Assessorato alla Cultura e Biblioteca comunale), dall'Anpi, dal Castello Oldofredi e dal Gruppo Alpini di Iseo.

 

Un libro che ricostruisce in modo corretto e completo la vicenda biografica di colui che don Mazzolari ha definito «lo spirito più cristiano del nostro secondo Risorgimento».
Olivelli pur partecipando attivamente alla vita dell’Azione cattolica e della Fuci si immerge fin nel cuore del fascismo, cui fa seguito la scelta di arruolarsi volontario per combattere sul fronte russo come alpino, dove però constata di persona la devastazione materiale, morale e umana causata dalla folle politica fascista. Una volta ritornato in patria, aderisce alla Resistenza con le Fiamme Verdi, diventando “ribelle per amore”.

 

In questo ambiente incontra persone di altra tempra e ideali, che gli permettono di tagliare nettamente i ponti con il passato e di impegnarsi a fondo nell’opposizione al nazifascismo, fino alla completa offerta di sè nel lager di Hersbruck. Qui egli continua a difendere i propri compagni di prigionia per alleviarne le drammatiche sofferenze, operando sempre senza odio o risentimento, ma appunto mosso dall’amore. Muore a soli 29 anni per le percosse subite dai suoi aguzzini.

 

 

Anselmo Palini ha insegnato materie letterarie all’istituto Antonietti di Iseo. Nei numerosi libri e articoli ha approfondito soprattutto i temi della pace, dell’obiezione di coscienza, dei diritti umani, della nonviolenza.

 

LINK E DOWNLOAD
scarica il volantino
X

Cosa stai cercando?