Incontro con il Pellegrino d'Europa

Venerdì 23 febbraio 2018 dalle ore 20:30

Il Circolo Acli di Cristo Re, insieme a "Cammina con noi del Borgo" e ad altre realtà

organizza un incontro con 

SERGIO DANIELI, PELLEGRINO D'EUROPA

Venerdì 23 febbraio alle ore 20.30

Presso l' Auditorium G. Usanza della CISL
(Via Altopiano D'asiago 3 – ingresso parcheggio Via Monte Baldo)
Brescia

 

In Italia, isole comprese, sono 949 luoghi tra Chiese, Santuari, Conventi, Monasteri, Abbazie, Eremi etc.
L'idea nata (quando sono andato in pensione), è stata di unire quei luoghi col "cammino", e di chiamare questo ambizioso progetto con il nome: "Rete animi" (Rete della Spiritualità).
Dapprima ho riportato su un grande foglio bianco dei puntini neri che indicavano in scala la posizione dei paesi e delle città con i relativi luoghi di Spiritvalità.
Ogni fine settimana (venerdì, sabato e domenica) ripartivo con i mezzi pubblici (pullman e treni) che mi riportavano nel paese o città in cui lo volta precedente avevo lasciato le impronte delle mie scarpe.
Da li iniziavo a camminare per tessere un nuovo filo di quella Rete della Spiritualità che via via andava delineandosi.
Una rete, che per unire tutti i 949 luoghi di spiritualità ha comportato un "Cammino" di km 18290, estendendola poi in tutta Europa, camminando e visitando altri 38 luoghi di spiritualità, attraversando: Austria, Belgio, Bosnia, Cekia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Malta, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Ungheria per un totale di km 14.385 .

Premessa:
Le radici cristiane dell’Europa sono al centro di numerosi dibattiti,ma quanto sono conosciute?
Esse sono costituite non soltanto dalle grandi opere del pensiero e della letteratura, del diritto e della scienza ma anche e soprattutto da inesauribili sorgenti di spiritualità che irrigano l’intero continente e che non di rado si sono espresse in mirabili opere d’arte che testimoniano nei secoli il genio del cristianesimo.

Sergio Danieli ci racconta l'esperienza di tanti chilometri percorsi da pellegrino alla ricerca di un tesoro irrinunciabile.
Il pellegrino Sergio percorre con le sue gambe migliaia e migliaia di chilometri su è giù per l'Europa, per visitare i luoghi delle apparizioni mariane, le cattedrali, i monasteri, le tombe dei santi.
Il risultato è un racconto che unisce il fascino del viaggio fra le bellezze della natura e dell’arte a quello della testimonianza di scoperte spirituali straordinarie.

 

X

Cosa stai cercando?