A Chiari durante le Quadre si parla di Europa con il circolo

Dal 3 al 6 settembre 2013

ACLI DI CHIARI PER LE QUADRE: APERTURA STRAORDINARIA DELLE CHIESE DI SANTA MARIA E DI SAN PIETRO MARTIRE PER IL 2013 ANNO EUROPEO DEI CITTADINI


Una mostra a cura delle ACLI, la distribuzione di pubblicazioni del Parlamento Europeo, l’esposizione di monete europee, l’incontro con i rappresentanti della Lega Consumatori e una raccolta in diretta di foto dei clarensi in Europa.


Come da tradizione, in occasione della settimana delle Quadre il Circolo Acli di Chiari sarà impegnato a tenere aperta la Chiesa di Santa Maria e l’attigua Chiesa di San Pietro Martire.


Quest’anno nelle serate da martedì 3 a venerdì 6 settembre, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, sarà possibile visitare nella chiesa di San Pietro una MOSTRA inerente la proclamazione da parte del parlamento Europeo del 2013 ANNO EUROPEO DEI CITTADINI.


Si tratta di una corposa raccolta, circa 20 pannelli, allestita dalle ACLI PROVINCIALI DI BRESCIA di immagini e testi circa l’organizzazione, la nascita ed il funzionamento degli organismi europei.


I visitatori della mostra inoltre potranno ritirare, la cartina dell’Europa, e due pubblicazioni dell’Unione Europea: una generica sul Parlamento Europeo e una specifica, dedicata all'Anno Europeo dei Cittadini. Sarà inoltre possibile consultare l’opuscolo L’Europa per i giovani.


Nelle serate di martedì 3 e mercoledì 4 i responsabili della Lega Consumatori Acli di Chiari saranno presenti tutta la sera per fornire informazioni e consigli ai cittadini in merito ai loro diritti come consumatori e utenti europei.


Giovedì 5 sarà in esposizione anche una specifica raccolta di Monete Europee gentilmente concessa dal “Circolo Collezionisti Città di Chiari”.


Le Acli invitano poi tutti i visitatori che hanno effettuato le vacanze non in Italia, ma in paesi europei, a portare in sede e consegnare in esposizione fotografie che li immortalano nei vari luoghi visitati: con la collaborazione dei cittadini si creerà in questi quattro giorni un album europeo delle vacanze clarensi.


“Alle Acli pare particolarmente significativo parlare di Europa all’interno di una manifestazione come le Quadre interamente incentrata sulla storia e la memoria clarense", afferma la presidente del Circolo Acli di Chiari Monica De Luca. "E’ una iniziativa “glocal” che ci ricorda che il nostro piccolo mondo locale è inserito in un contesto più ampio, globale; in cui risulta che i nostri concreti diritti di cittadini clarensi dipendono anche da scelte effettuate insieme dai rappresentanti di milioni di cittadini europei a Bruxelles. E’ opportuno prendere coscienza del non essere soli. Ancora di più alla vigilia di elezioni europee che si svolgeranno il prossimo anno.”

 

X

Cosa stai cercando?