Home / Calendario associativo / Newsletter / Leggi la posta / Link associativi  
 
 
  Acli Provinciali di Brescia
  Attivit√† Acli_Comunicati stampa
Feed RSS Feed RSS  
   
 
 
  17/10/2017  

Camminando e pedalando sulle strade della solidarietà

Riprendono dal 4 novembre le serate di “Attraversare la Notte” con US Acli

Riparte a novembre Attraversare la notte, organizzata da US Acli (l’Unione Sportiva delle Acli) di Brescia, che prevede camminate e pedalate nelle notti di luna piena. La proposta di associare momenti ludico-sportivi a occasioni di riflessione legati dal filo conduttore della solidarietà, è giunta al terzo anno, vedendo una partecipazione sempre più numerosa.
 
Questa edizione si arricchisce di una maggiore valenza dopo il viaggio sui luoghi del terremoto del centro Italia, effettuato nelle scorse settimane da un nutrito gruppo di persone, per consegnare il contributo economico di 5.000 euro raccolto durante la passata stagione di Attraversare la notte.
 
Durante la visita, oltre ad alcune persone del luogo che vivono in difficili condizioni nelle case prefabbricate, i bresciani (guidato dal presidente di US Acli Emilio Loda) hanno incontrato i referenti del progettoLaboratori di speranza”, che mira alla socializzazione e al recupero psico-pedagogico di ragazzi e adolescenti strappati dal loro tessuto sociale in un modo così brusco e violento dal sisma dello scorso anno, diventando per loro un punto di riferimento sicuro. Stefano, il fornaio di Borgo di Arquata del Tronto, ha accompagnato il gruppo in una visita struggente a ciò che rimane delle numerose frazioni della valle del Tronto, comunicando a tutti un forte sentimento di solidarietà e partecipazione, fino alla Forca di Presta ai piedi del Monte Vettore dove si trova la faglia responsabile del devastante terremoto del 2016.
 
La prima uscita di questa nuova edizione di Attraversare la notte si svolgerà a Caino sabato 4 novembre, per poi toccare varie località suggestive della provincia e della città di Brescia nelle successive notti di luna piena, abbinando l’attività fisica alla presentazione di alcune esperienze concrete di solidarietà e alla lettura di alcuni scritti di un “profeta della pace” quale è stato don Tonino Bello, di cui ricorre il prossimo anno il 25mo anniversario della morte.
 
I fondi raccolti grazie alla solidarietà dei partecipanti all’iniziativa saranno quest’anno devoluti a progetti di sostegno al lavoro in particolare per giovani o persone disagiate.
 
La partecipazione è libera ed aperta a tutti. Bastano scarpe da cammino o una bicicletta e tanta voglia di socializzare. Tutti coloro che vorranno aderire sono invitati ogni mese a prendere visione del programma sul sito delle Acli Bresciane www.aclibresciane.it o ad iscriversi alla mailing list per ricevere aggiornamenti e appuntamenti.

 

Condividi sui social network

   
 
       
       
       
  Attivit√†  | Battaglie sociali  | Rassegna stampa  | Comunicati stampa  | Documenti e progetti  | Eventi  
       
 
       
  Battaglie sociali
 
       
       
       
  Rassegna stampa
 
       
       
       
  Comunicati stampa
 
       
       
       
  Documenti e progetti
 
       
       
       
  Eventi e iniziative
 
       
       
       
  Gio/23 - Festival della Pace  
       
  Gio/23 - 15:30 Cineforum alla Badia e al Violino  
       
  Gio/23 - 17:00 Corso per volontari Sportelli Incontra Lavoro  
       
  Gio/23 - 19:30 Amministrare il Bene Comune - Distretto 10  
       
  Sab/25 - 08:00 Italia-Sudafrica di Rugby a Padova  
       
  Sab/25 - 17:30 Connessi o isolati; incontri di pensiero 2017  
       
  Sab/25 - 17:30 A Darfo fiaccolata contro la violenza sulle donne  
       
  Lun/27 - 20:30 Alla ricerca del lavoro perduto  
       
  Mer/29 - 20:30 Una tisana per la solidariet√†  
 
© 2010 - Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani ACLI - Sede provinciale di Brescia
Via Corsica, 165 25125 - BRESCIA Tel. 030-2294012 - Fax 030-2294025 - C.F. 80017670177 - Email - Web credits - Privacy