Acli Provinciali di Brescia
associazioni e imprese
Enaip
associazioni e imprese / Enaip

L'ENAIP è l'Ente di Istruzione Professionale promosso dalle ACLI fin dal primo dopoguerra, precisamente dal 1945, e riconosciuto come Ente Morale con D.P.R. 1113/61. Opera da oltre cinquant'anni nel settore della formazione, della ricerca e dei servizi innovativi. In quanto emanazione delle ACLI si impegna alla formazione integrale della persona 


E' presente a Brescia con la Scuola Regionale per la Valorizzazione dei Beni Culturali di Botticino (riconosciuta con la L.R. n° 95 del 1980 - art.50).  Essa opera dal 1973 per la formazione nella conservazione, restauro e valorizzazione di opere e beni culturali, con sede nell’antico monastero della Trinità (sec. XIV) sul colle San Gallo, avendo qualificato ad oggi circa 400 restauratori e tecnici del restauro.


La Scuola, definita di “Rilevanza regionale” dal piano di attività formative della Regione Lombardia, ha un ambito di azione di livello sovraregionale, per la provenienza dei propri allievi (50% dalla Lombardia, 47% da altre regioni, 3% dall’estero) e per le Istituzioni culturali con cui collabora.

Alla formazione la Scuola unisce una opera trentennale di restauro e conservazione di Beni Culturali diffusi su tutto il territorio lombardo ma anche nel Triveneto ed in Liguria, quasi 1000 opere ed oggetti di interesse artistico e culturale, e servizi di consulenza diagnostica e progettuale.


La Scuola è capofila del Polo Formativo per i Beni Culturali, attualmente in attuazione con partner quali la Direzione Generale dell’Assessorato regionale alla Cultura, il FAI, il Politecnico di Milano, L’Università di Pavia, la Soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici di Brescia, la Consulta regionale dei beni ecclesiastici, e molti altri.

Oltre all'ambito dei beni e servizi culturali, presso la sede ENAIP di Botticino si svolgono i servizi orientativi e formativi di anno in anno programmati nei diversi settori professionali.

 

Dal gennaio 2018 presso la sede provinciale delle Acli a Brescia è attivo lo Sportello Lavoro della Fondazione Enaip (Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale).
Enaip è un ente accreditato da Regione Lombardia per l’offerta di servizi al lavoro e di attività formative, tra cui:
  • ricerca del personale e attivazione di percorsi di inserimento lavorativo;
  • gestione di tirocini extracurriculari e curriculari;
  • rilevazione delle esigenze formative aziendali
    e organizzazione di corsi personalizzati;
  • promozione di corsi di istruzione tecnica superiore
    post diploma.
Lo Sportello Lavoro di Enaip opera in stretta sinergia con la rete degli Sportelli Informa Lavoro.

PER INFORMAZIONi:
Fondazione Enaip Lombardia sede Provinciale di Brescia
via Corsica 165 - Brescia 
telefono 3208520951 brescia.sl@enaiplombardia.it 
www.enaiplombardia.it

 

Associazioni e imprese
Aval Coordinamento Donne CTA FAP Acli Ipsia Lega consumatori Sicet US Acli Patronato Acli Service (CAF) Acli Servizi Cooperativa Acli Bresciane G. AGAZZI Enaip
Chi siamo Dove siamo
Servizi assicurativi
I prossimi eventi
12
MAR
12
MAR
15
VEN
15
VEN
16
SAB
16
SAB
18
LUN
- vedi tutti gli eventi -